Corriere della Sera

L’Italia è un Paese dove la carta stampata ha un grande potere e una diffusione capillare anche durante questo periodo dove la rivoluzione digitale ha realmente modificato il modo di trasmettere i contenuti e le informazioni. Ecco un breve elenco delle principali testate giornalistiche presenti all’interno del territorio italiano.

Il Corriere della Sera è certamente uno dei giornali più celebri presenti in Italia, si tratta infatti del quotidiano indipendente più conosciuto a livello italiano, la sua pubblicazione avviene nella città di Milano, il centro industriale della parte nord dell’Italia.

La Repubblica è un altro importante quotidiano indipendente italiano, si tratta di una testata giornalistica particolarmente apprezzata per essere aggiornata sulle notizie a livello sociale e riguardo ad eventi inerenti a cinema, teatro e spettacoli culturali.

La Stampa è il quotidiano principale della città di Torino, si tratta di uno dei giornali più conosciuti a livello nazionale per la qualità dei suoi articoli e per le interessanti informazioni che condivide con i suoi lettori.

Il Sole 24 Ore è un quotidiano italiano dedicato principalmente alle notizie finanziarie legate all’economia italiana, ma ovviamente con un occhio attento alla situazione internazionale nell’ambito economico. La sua fama è cresciuta nel corso del tempo grazie al lavoro attento dei suoi collaboratori.

Il Secolo XIX è un importante testata giornalistica con sede nella stupenda città ligure di Genova. Si tratta di un giornale dalla storia particolarmente antica e la qualità dei suoi articoli è rinomata a livello nazionale.

Il Resto del Carlino è un importante giornale con sede centrale nella città di Bologna. Questa testata giornalistica rilascia anche delle speciali edizioni locali in alcune altre zone situate tra il centro e il nord della Penisola.

L’Internazionale, è un’importante rivista settimanale all’interno della quale è possibile apprezzare delle trascrizioni selezionate di articoli pubblicati su riviste e giornali internazionali. Si tratta di un importante rivista dove corrispondenti esteri trattano differenti tematiche e spiegano le situazioni politiche ed economiche a livello internazionale.

L’Unità  è uno dei giornali schierati a livello politico, apparteneva infatti al Partito Comunista italiano ed è stato fondato nel lontano 1924 da Antonio Gramsci. La storia di questo importante giornale italiano è cambiata molto nel corso degli ultimi decenni, a causa dei continui mutamenti all’interno del partito di sinistra.

Il Corriere dello Sport è il più importante giornale sportivo di Torino. Si tratta di uno dei giornali sportivi più importanti d’Italia, i suoi inviati trattano ogni tipologia di sport con attenzione e inventiva.

La Gazzetta dello Sport è in assoluto il giornale italiano più importante per quanto riguarda lo sport, viene venduto in ogni angolo della nazione ed è caratterizzato dal color rosa che lo distingue da ogni altro periodico presente in edicola. La sua versione online è una delle meglio strutturate per quanto riguarda le testate giornalistiche italiane, e non solo quelle sportive.