Guerin Sportivo

Continuiamo la nostra passeggiata tra le riviste italiane più celebri ed amate dal grande pubblico, in modo da comprendere meglio quali siano le preferenze e le abitudini degli italiani quando si parla di riviste.

Il Guerin Sportivo è la rivista più antica d’Italia, la sua fondazione risale infatti al 1912 nella città di Bologna e si tratta di una rivista più antica del mondo dedicata completamente allo sport. Esce con una cadenza settimanale, concentrando la sua attenzione sugli eventi sportivi nella loro totalità, ma con una predilezione particolare per il calcio, garantendo un approfondimento accurato di ciò che è successo durante la settimana.

TV Sorrisi e Canzoni è un altro rivista settimanale fondata nel 1952 a Milano. È parte della grande famiglia Mondadori, e ai suoi albori era sostanzialmente una guida televisiva, ma con il passare del tempo le tematiche si sono ampliate e ora abbracciano il cinema, la televisione e la musica. Fino a qualche tempo fa era particolarmente rinomato e apprezzato dai lettori per la pubblicazione dei testi completi di alcune canzoni. Questa rivista redige ogni anno dei premi conosciuti come “Telegatti”, una versione meno glamour degli Emmy. Si tratta dell’evento più prestigioso per quanto riguarda il settore televisivo italiano.

Ciak è una rivista mensile parte integrante di “TV Sorrisi e Canzoni”, di conseguenza appartiene alla famiglia Mondadori che creò questo fascicolo nel 1985 dedicandolo completamente al cinema. Si tratta di una rivista particolarmente amata dai lettori, sia per gli argomenti degli articoli che per i poster che solitamente accompagnano l’edizione.

Un’altra rivista mensile che tratta argomenti molto disparati, dal cinema agli sport fino al gossip, è il periodico “Max”. Spesso pubblica foto artistiche e molto costose e non di rado pubblica foto di nudi artistici. È particolarmente famosa per il il calendario artistico che esce con cadenza annuale.

Famiglia Cristiana è una delle più antiche riviste italiane, fondata a Milano nel 1931 e completamente basata su tematiche legate alla religione cristiana. Si tratta di una pubblicazione settimanale che cerca sempre di correlare il contenuto pubblicato ai dogmi religiosi. Tratta svariate problematiche seguendo la dottrina religiosa, senza però mai esporre un giudizio specifico. Spesso tratta di politica e negli ultimi anni non disdegna l’opportunità di trattare argomenti al di fuori di quello religioso.

Focus è una delle riviste mensili di caratura nazionale più recenti pubblicate in Italia, la sua prima pubblicazione risale al 1992, quando la rivista iniziò il suo percorso nel mondo della scienza e della società. Le principali tematiche toccate da questa rivista sono problematiche sociali, salute, storia, scienza e tecnologia, con un tocco di cronaca e la possibilità di attrarre un ampio bacino d’utenza grazie ai temi scottanti, interessanti e allo stesso tempo misteriosi.